Primo insediamento

Finanziamenti per l’avviamento di imprese di giovani agricoltori

Il primo insediamento è uno strumento che tende a promuovere il ricambio Sviluppo territoriale e studigenerazionale favorendo l’insediamento di giovani agricoltori che svolgano un ruolo imprenditoriale incentivando, attraverso l’erogazione di risorse finanziarie, la costituzione e lo sviluppo di imprese competitive, rispettose dell’ambiente e integrate nel territorio rurale. Il primo insediamento dei giovani agricoltori è favorito dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Lazio 2014-2020 attraverso l’erogazione di un premio da utilizzare per lo sviluppo della propria azienda, in accordo con il Piano di Sviluppo Aziendale (Psa) presentato. Il finanziamento è compreso nell’Operazione 6.1.1 “Aiuto all’avviamento aziendale per giovani agricoltori”, facente parte della Misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese”.

Beneficiari

opzione A) Possono usufruire di questo finanziamento i giovani agricoltori, con età compresa tra 18 e 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche e che sono in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali. L’insediamento è perfezionato qualora il giovane si è “insediato come capo dell’azienda” dopo averne acquisito la disponibilità ed essersi iscritto alla Camera di Commercio Industria ed Artigianato ed aver, infine, ultimato la procedura per la regolarizzazione della posizione previdenziale (INPS) e ottenuto l’iscrizione definitiva.

opzione B) Possono altresì beneficiare del primo insediamento i giovani agricoltori, con età compresa tra 18 e 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in una “azienda agricola comune” di adeguate dimensioni economiche, in un insediamento multiplo e quindi “non come unici capi dell’azienda”, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali. In tal caso possono richiedere il premio un massimo di n. 5 giovani agricoltori che si insediano nella medesima “azienda agricola comune”. L’insediamento si intende perfezionato qualora, acquisita la disponibilità dell’azienda, è stata effettuata l’iscrizione alla Camera di Commercio Industria ed Artigianato ed ultimata la procedura per la regolarizzazione della posizione previdenziale (INPS) e ottenuto per ciascun componente l’iscrizione definitiva.

I requisiti richiesti dal bando ed inclusi nella definizione di giovane agricoltore devono essere soddisfatte al momento della domanda di sostegno, mentre al beneficiario può essere concesso un periodo massimo di 36 mesi, a decorrere dalla concessione della concessione del finanziamento, per soddisfare le condizioni relative all’acquisizione delle conoscenze e competenze professionali.

Tipo di finanziamento

E’ prevista l’erogazione di un premio unico a fondo perduto fissato a 70.000 euro per le micro e piccole imprese con una dimensione economica, in termini di produzione standard totale, non superiore a 1.000.000 di euro.

Contattaci per maggiori informazioni e verificare la possibilità di richiedere un finanziamento.

Commenti chiusi