Questa Area si pone come fine l'aumento qualitativo delle capacità del territorio di agire, reagire, programmare e gestire situazioni complesse e di crescita attraverso lo studio e l'implementazione di idee innovative da tradurre in vantaggi competitivi.
Forniamo interventi di assistenza tecnica finalizzata all’utilizzo delle opportunità offerte dalla Politica Agricola e ai finanziamenti agevolati attraverso studi di fattibilità, studi di settore, Business Plan, Piani di Miglioramento Agricolo e di Ristrutturazione aziendale, sia per la realizzare ex novo impianti di produzione e trasformazione e sia per programmare insieme alla committenza riconversioni produttive.
Regolarizzazione dei Fabbricati non ancora registrati presso il Catasto
L’Agenza delle Entrate ha pubblicato qualche giorno fa l’elenco degli immobili agricoli non ancora registrati presso il Catasto. Chi detiene la proprietà di un fabbricato agricolo è obbligato a comunicarlo al Catasto fabbricati. Se non lo si è fatto entro la scadenza che era prevista per il 2012, da oggi…
Agevolazioni ISMEA per l’insediamento di giovani in agricoltura
L’agevolazione può essere concesso attraverso l’acquisto a cancello aperto (con esclusione quindi delle scorte vive e morte) della struttura fondiaria agricola e l’importo di ciascun intervento non può essere inferiore a 250.000 euro e non può essere superiore a 2.000.000 di euro. L’ISMEA valuta le domande inserite in merito all’acquisto…
Primo insediamento
Finanziamenti per l’avviamento di imprese di giovani agricoltori Il primo insediamento è uno strumento che tende a promuovere il ricambio generazionale favorendo l’insediamento di giovani agricoltori che svolgano un ruolo imprenditoriale incentivando, attraverso l’erogazione di risorse finanziarie, la costituzione e lo sviluppo di imprese competitive, rispettose dell’ambiente e integrate nel…